Tarocchi

Significato Taorocchi

Il 2025 è un anno importante: non solo una nuova pagina da scrivere, ma un’opportunità per riallinearsi, scegliere con consapevolezza e manifestare le intenzioni che sentiamo nel profondo. Grazie all’energia dei pianeti e alle forze sottili che governano l’universo, ogni segno dello zodiaco è chiamato a muoversi verso una nuova versione di sé.

Il Matto

Un organismo cellulare è vivo, quando è legato al suo ambiente. Se l’organismo recide il legame con l’ambiente, inevitabilmente, muore. Lo stesso vale per lo spirito umano, se non si hanno legami, se non si ci si pone in relazione si muore. Il matto va incontro al mondo per trovare un legame con esso. Quando si è connessi con il mondo, non si hanno nemici, perché noi, siamo il MONDO.

Il Bagatto

Rappresenta l’inizio del fare, la scelta giusta da fare, ha ogni strumento per farlo, addirittura, se dovesse incontrare delle difficoltà che potrebbero apparire insormontabili, ha una bacchetta magica, azzurra, come il cielo, azzurra come l’anima. Il tavolo ha tre zampe visibili ed una nascosta, è questa, la proiezione verso il futuro da realizzare. Bambini, Commerciante, Barista o avventore.

La Papessa

L’Esperienza accumulata nel tempo, sotto ogni punto di vista. La quiete raggiunta dopo aver imparato molto, quasi tutto. Infatti, nonostante la sua quietezza e la staticità della rappresentazione metaforica, la Papessa sta leggendo, e non propriamente, un libro qualsiasi. Ostetrica, Insegnate, Donna religiosa.

L’Imperatrice

Finalmente c’è la voglia di far esplodere la propria creatività, la propria arte, non importa quale tipo, quale direzione, è il desiderio realizzato, di mettere in pratica e dimostrare la propria creatività senza una precisa direzione impartita, ma non casuale, l’arte è fantasia, non follia. Personaggio di elevata autonomia decisionale. Amministrativa, portata alle pubbliche relazioni, cantante.

L’imperatore

Ha raggiunto la propria stabilità materiale, ha una certa capacità di comando, sa dirigere bene le situazioni, sa gestire le difficoltà, ha molta esperienza e si districa bene oramai. Rappresenta la stabilità negli arcani, ovviamente, la sua posizione raffigurata, è anche metafora di quello che a noi piace definire, una stabilità dinamica. Lo sguardo attento rivolto all’imperatrice che lo precede, indica una situazione sentimentale da tenere sempre sotto costante controllo. Stabile si, malfidato, anche. Uomo in divisa, anche nel senso che prende decisioni, quindi un dirigente. Affidabile.

Il Papa

Un passo in più, rispetto alla stabilità, dell’Imperatore, questo Arcano si incammina verso l’inizio della spiritualità. Un Uomo a cui piace il comando, l’ essere considerato una guida, un esempio. Nella raffigurazione, lo si vede godere del fatto, che le persone gli chiedono consiglio in maniera sottomessa, le sue risposte, sono ponderate, si fanno attendere, ma sono giuste, oculate, mai banali. Ama di sicuro apparire. Figura ecclesiastica, manager, laureato o comunque, molto colto.

Gli Amanti

Per il tramite di oculate scelte, si riuscirà finalmente a realizzare quello che ci piace. Dobbiamo riuscire a stabilire una relazione diretta con il mondo che ci circonda, dobbiamo avere anche l’umiltà di affidarci a qualche amicizia, che ci aiuti ad abbattere quel muro che sta alle spalle delle figure dell’arcano. Quel muro, nemmeno troppo alto, va definitivamente abbattuto, rappresenta gli ultimi retaggi del nostro passato, le ultime difficoltà. Abbatterlo è l’imperativo, poi si potrà fare la scelta giusta. E lo sarà. Incontro con persone, sia affettivamente che nel lavoro.

Il Carro

E’ l’azione. Esperienze fatte, hanno corazzato il personaggio, che lascia dietro di sé una città, le delusioni ricevute che lo hanno aiutato a crescere, a forgiarsi, a prendersi le proprie cautele, a tutelarsi, e benché per la legge delle forze contrapposte, non lo farà esattamente correre, il carro è azione totale nel mondo. Spostamento, viaggio, cautela e perché no, libertà da una vecchia vita, ormai lisa. Import-export, commercio. Vendita mezzi di trasporto.

La Giustizia

Ottenere ciò che si reputa meritare, è una cosa stupenda. Questo arcano ce ne dà la possibilità. La Giustizia rappresenta questa, certamente, la bilancia che tiene ben salda nella mano sinistra, dovremo noi avere cura di tenerla in perfetto equilibrio, bene e male, giusto e sbagliato, tutto dovrà essere perfettamente bilanciato, appunto. In caso contrario, la spada che la figura dell’arcano, tiene nella mano destra, è pronta ad intervenire, per rimettere tutto in discussione e farci ripartire dall’inizio. Ma non si confidi troppo nella bontà dell’arcano, se fai bene, ti tratto bene, se fai male, la punizione è certa e dolorosa. Per colpa non sua, ma del nostro far pendere le cose della vita dalla parte sbagliata. Carta di legge ed ambiente sanitario.

L’Eremita

Arcano tra i migliori. Si è raggiunta la connessione profonda con se stessi, dopo una lunga vita fatta di esperienze, studi, insegnamenti, si può entrare in crisi ma la lampada, ci corre sempre in aiuto, cioè ritrovare la propria luce interiore. Si ritorna ancora lì, al nostro io, La conoscenza profonda del nostro essere, deve servire ad aiutare il prossimo, curvo su sé stesso, per la gran mole di esperienza, l’Eremita è il saggio che continua il suo cammino, dispensando consigli a chi gliene farà richiesta. Non si lascia prendere in giro, è oramai, troppo preparato e conoscitore delle cose della vita, per cadere in provocazioni o tranelli. Medio oriente, sud Italia, parroco di campagna.

La Ruota delle Fortuna

E’ la fine di un ciclo di vita, ci serve qualcosa, qualcuno, un evento che ci aiuti a passare in un’altra dimensione. Abbiamo fatto molto, certo, ma la necessità di rivoluzionare tutto s’impone. Meglio, sappiamo che la vita è una continua evoluzione, è una continua crescita, almeno per coloro che vivono con una mentalità aperta e pronta alle novità, non è concessa oltre, la stagnazione. Questo arcano bellissimo, ricco di codici e simboli, è un interventista, non lo si può bloccare. Anche il denaro, si può individuare in questo arcano. Bancari, investitori di borsa.

La Forza

Tra le massime sintesi simboliche degli arcani. Prendere coscienza della propria libido, intensamente. Dare sfogo ai propri istinti, è l’ora. Come sempre, dobbiamo tenere presente che l’intelletto, deve prevalere sull’istinto. Liberi quindi di agire, senz’altro, ma dopo aver ragionato attentamente, dopo aver preso in considerazione le varie situazioni che potranno crearsi, in base alle nostre azioni. Grande carta di intelletto. Le figure rappresentate, sono quanto mai chiare, al fine di comprendere tutto ciò. Veterinari, amanti degli animali, maneggio, teatro.

L’Appeso

Di nuovo, dobbiamo entrare in contatto con la nostra spiritualità più profonda, prendersi una pausa rigeneratrice, per qualche tempo smettere di scegliere istintivamente, ma fermarsi e rigenerarsi, assentarsi momentaneamente dal mondo, fermare il mondo ed entrare in contatto con sé stessi. La figura rappresentata, non è affatto in sofferenza, è in attesa rigeneratrice direttamente dalla madre terra. Circondato dal suo albero della vita, dalle persone care. Non possiamo negare che l’arcano rappresenta un rallentamento, ma è un ritardo necessario e foriero di scelte molto meglio ponderate. Amanti del riso, Pratiche olistiche e cibi orientali.

La Morte

Questo arcano, è un consiglio da seguire, è la grande rivoluzione, è la trasformazione obbligata da fare per raggiungere qualcosa di nuovo e necessario. E’ un consiglio che è sempre bene seguire. Tagliare tutto, anche gli affetti più cari. Il libero arbitrio, potrebbe far procrastinare questa scelta radicale, ma non è affatto consigliabile rimandare. Si parla della nostra vita, rimandare a domani. No, qui ed ora. Cambio di casa, Cimitero nei paraggi, lavori di piccola manutenzione, rinascita spirituale.

La Temperanza

Questo arcano ci dona la possibilità di guardarci ancora più nel profondo, si può affermare con certezza, che attraverso un percorso di meditazione intensa, si può perfino sperare nell’auto-guarigione. Senza sognare evidentemente, ma i piccoli malesseri interiori, la Temperanza è in grado assolutamente di sistemarli. Crederci. Politica, Nord Italia, Europa, E.U., giornalismo, informatica e web.

Il Diavolo

La raffigurazione di questo arcano, ci ricorda molto la figura del Papa, qui si può entrare profondamente in contatto con la propria creatività, non dobbiamo avere paura di guardarci. Dobbiamo prendere coscienza delle nostre fortissime pulsioni e con massima consapevolezza, realizzarle. Certo, in altro momento, parleremo di simboli esoterici molto potenti, raffigurati all’interno di questo arcano. Dominatore, stratega, lussurioso, molto, ma molto abile intellettualmente. Stratega, prevaricatore, chirurgo, macellaio.

La Torre

Bellissimo arcano. Tra i più belli in assoluto. Finalmente le nostre idee, i nostri pensieri, le nostre rabbie, possono, devono avere sfogo. Non ci si deve porre limiti, più il nostro grido sarà forte, più riusciremo a farci sentire da lontano, cercare di oltrepassare i confini, (metaforici, ricordiamolo sempre) andare oltre i propri limiti mentali.Andare a dire al mondo che stiamo uscendo da una prigione, facciamolo sapere, ci sarà di un aiuto incredibile. Ci piace assimilare questa carta, ad un passaggio del libro di Umberto Eco, “Il nome della Rosa” dove Frate Guglielmo, nonostante il fuoco all’interno della torre della biblioteca, rischia di morire, pur di salvare qualche libro, “LA CULTURA”. Ecco, lottiamo per salvare la nostra vita, la nostra cultura interiore. Facciamolo sapere. Un altare, parto naturale, vigili del fuoco.

Le Stelle

E’ andare alla ricerca di un luogo, ed una volta trovato, iniziare ad agire nel mondo, ricevere dal cosmo e donare alla terra, purificare la prorpia vita. Non siamo completamente pronti, ma ci stiamo dando da fare, immettendo nella nostra nuova vita, linfa vitale, elementi nuovi, amicizie nuove, nuove realtà. L’arcano ci fornisce novità che ci appaiono inesauribili, ed in effetti, lo sono. Dipende dal nostro coraggio, dalla nostra determinazione, dalla nostra vera voglia, di cambiare ancora, senza paura. Acqua liscia, centri benessere, estetica, persone con una bella voce.

La Luna

L’Archetipo degli archetipi della ricettività, la Madre, la poesia, la follia, il coraggio ancora, di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Oltre il conosciuto. Ci vuole enorme coraggio, è vero, ma il mondo non è dei pavidi. In altra sede, anche di questo arcano dovremo parlare dei molteplici simboli contenuti al suo interno, torri, cani, acqua, gocce che salgono. Ne riparleremo. Amanti del pesce, del mare, sci nautico e appassionati di acquari.

Il Sole

L’Arcano del sole è “semplicemente”, l’ inizio di una nuova vita, essere in grado di amare totalmente. Può sembrare facile, ma abbiamo fatto il nostro percorso interiore? Abbiamo preso coscienza che nulla, è più importante della nostra pace interiore? Siamo pronti a DARE senza ricevere? Allora il Sole è NOSTRO. Iniziamo a vivere per gli altri. Che non significa annullarsi, significa sorridere anche davanti alla più grande difficoltà. (Riprendiamo l’Eremita in Mano?) Buona classe sociale, affidabile, trasparente e ben disposto al prossimo.

Il Giudizio

Si, Giudizio Universale, stiamo arrivando alla fine del nostro cammino della vita, (Non stiamo morendo, no) è che abbiamo conosciuto oramai quasi tutto, siamo al punto quando si scopre finalmente l’anima, sia la parte mascolina, che quella femminile, la creazione di un pensiero androgino, che ci può condurre adesso con facilità, a rapportarci con una mente superiore, che dobbiamo riconoscere come tale. Siamo cresciuti sotto ogni punto di vista. Siamo maturi. Totalmente maturi. Comunicazioni in genere, amanti del Jazz, strumenti musicali, generalmente a fiato. Olanda, Svizzera.

Il Mondo

Ecco, abbiamo raggiunto la consapevolezza totale del nostro essere, parte femminile, parte maschile, parte intellettuale, parte divina, parte sessuale, parte emotiva e parte terrena. Siamo in grado di tenere unito il TUTTO. Realizzazione totale di quella persona, che molti Arcani or sono, partì con un piccolo fagotto, pieno di speranze e di sogni, che cadendo e rialzandosi sempre, è giunto sino a qui. Al desiderio di ognuno di noi. La realizzazione personale. Bel viaggio, non c’è nulla da dire. Circo, atletica, sport in genere, agricoltura.